Forte Bruno

Arcivescovo cattolico, Italia

Condividi su

[Napoli, 1949]

 
È stato ordinato sacerdote  nel 1973 ed incardinato nel clero dell'Arcidiocesi di Napoli.
Nel 1974 ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli-Capodimonte. Ha approfondito gli studi a Tubinga e a Parigi, e nel 1977 si è laureato in Filosofia presso l'Università di Napoli.
 
Autore di numerose pubblicazioni di teologia, filosofia e spiritualità, assai note anche a livello internazionale, è stato docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, di cui è stato Decano per 3 mandati (Sezione San Tommaso); Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale per tre anni.
 
È membro Ordinario della Pontificia Accademia di Teologia, della Commissione Teologica Internazionale e della Pontificia Accademia Mariana Internazionale; membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Consultore di quello per l'Unità dei cristiani; ha presieduto la commissione preparatoria al documento "Memoria e riconciliazione", che ha accompagnato la richiesta di perdono di Giovanni Paolo II nel Giubileo del 2000.
 
Nel 2002 è stato nominato membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
È stato nominato Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto il 26 giugno 2004 da Giovanni Paolo II.
È stato Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l'Annuncio e la Catechesi della CEI per il quinquennio 2005-2010 ed è attualmente membro della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana.
 
Nel 2010 è stato nominato membro della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo per il quinquennio 2010-2015.
Il 15 gennaio 2011 è stato nominato membro del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
 
 
 
 
 
(Settembre 2013)