Maria Paz López
Presidente della “Associazione Internazionale Giornalisti di Religione”, Spagnabiografia
Questioni di fede nella vita pubblica dominano le notizie a livello mondiale, tuttavia gli aspetti religiosi sono spesso fraintesi o ignorati dai media. L'Associazione Internazionale Giornalisti di Religione, il primo organismo internazionale di giornalisti che si occupano di questioni religiose fornisce a direttori, redattori, giornalisti e analisti gli strumenti, le risorse e il sostegno per promuovere un giornalismo obiettivo, corretto, completo e basato sui fatti.
L’IARJ è stata fondata a marzo 2012 durante un incontro presso il Rockefeller Center di Bellagio. 400 giornalisti di 90 nazioni fanno parte della organizzazione, e il Consiglio Direttivo comprende giornalisti da Asia, Africa, Australia, America Latina, Nord America ed Europa.
Il giornalismo che si occupa di religione a livello globale richiede molta responsabilità. Nel mondo di oggi molti conflitti hanno un fattore religioso. I giornalisti di religione non hanno il ruolo di disinnescare i conflitti -che comunque esistono, sono reali-, ma di chiarire i problemi e di presentare problemi e le persone coinvolte in modo giusto. Un tipo di giornalismo che accresce la conoscenza può ridurre la discriminazione e promuovere civiltà, mentre quello poco preciso e irresponsabile può contribuire alla persecuzione e alimentare conflitti.
La nostra associazione vuole essere un organismo internazionale che supera pregiudizi nazionali e regionali. La religione gioca un ruolo molto importante nella vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo, e siamo una comunità di professionisti che si preoccupa di descrivere il loro credo e le loro abitudini - e i loro conflitti – in modo preciso, corretto e completo.
L’impegno alla collaborazione a livello internazionale comincia dalla mission di IARJ:
“L’Associazione Internazionale Giornalisti di Religione è una rete globale di giornalisti che promuovono l’eccellenza nella cronaca su temi come la religione e la spiritualità. Fornisce servizi e risorse per rafforzare e sostenere il lavoro dei suoi membri e impegna i leader, le istituzioni e comunità nel settore dell’educazione verso l’importanza di un giornalismo accurato, completo, obiettivo ed etico per promuovere la conoscenza”.
Il sito di IARJ www.theiarj.org rende disponibili articoli originali sulle migliori pratiche giornalistiche in tema di religione e offre accesso agli studi più aggiornati nel settore in tutto il mondo sia in inglese che in arabo. Il sito offre statistiche attendibili sui credenti e sui loro comportamenti; leggi nazionali su questioni legate alla religione; informazioni su conflitti etnici e religiosi e sui vari aspetti delle tradizioni religiose.