Piazza del Mercato
Cracovia
E' la più grande piazza medievale d'Europa (200X200 metri9. Fu tracciata durante la fondazione della città nel 1257, mentre le chiese di Santa Maria e di Sant'Adalberto sono precedenti, e per questo oblicque rispetto alla piazza. Successivamente fu eretto il Mercato dei Tessuti (sukiennice), il Municipio e le palazzine.
L'oggetto più nuovo nella piazza è il monumento ad Adam Mickiewicz, progettato nel 1898 da Teodor Rygier, oggi utilizzato come luogo d'appuntamento dei giovani.
Guardando i palazzi e le palazzine, colorate e rinnovate, è difficile credere che abbiano 500-600 anni. Merita la nostra attenzione la palazzina Szara (al n. 6), donata, secondo la leggenda, dal re Casimiro il Grande alla sua amante Sara.
Così come il palazza "pod Krzysztofory" (al n° 35) dove abitarono i re Giovanni Casimiro e Michele Korybut (oggi Museo Storico di Cracovia). Nel palazzo "Pod Baranami" (al n° 27) si trova un famoso cabaret e nella palazzina al n° 15 il ristorante Wierzynek, la cui tradizione risale a un famoso banchetto del 1364.
Mercato dei Tessuti
Il Mercato dei Tessuti è nato nel XIII secolo, ma allora era solo una doppia fila di botteghe, di proprietà dei mercanti di tessuti. Si distinguevano solo per dimensione dalle altre strutture commerciali nella piazza. Nel XIv secolo i mercanti crearono con esse un capannone lungo 108 m, che solo dopo due secoli, dopo un incendio, fu ricostruito come edificio rinascimentale con attico. La forma definitiva risale al XIX secolo, quando furono aggiunti i portici neogotici e i mascheroni decorativi. All'interno, come secoli fa, nelle botteghe in stile fiorisce il commercio. Sulle pareti vi sono gli stemmi dei mercanti, delle coorporazioni, e delle città polacche. Al primo piano vi è la splendida Galleria della Pittura e Scultura Polacca del XIX secolo, con le famose opere di H. Siemiradzki (le fiaccole di Nerone), J. Matejko (Omaggio Prussiano), W. Podkowinski (Estasi), e tele di A. Grottger, A. Gierymski, J. Chelmonski e J. Malczewski.